domenica 18 novembre 2007

Come mi volete?

Una commedia leggera e divertente che poco ha a che fare con Pirandello e l'omonima opera teatrale. Anche se allo stesso modo qui si parla di identità, di diverse identità e mondi.
Vengono messi in scena dal regista esordiente V. De Biasi grazie a Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis&Co una serie di stereotipi dell'odierna società massmediatica e un po' psicopatica. Lei, Giada, brutta ed intelligente impegnata in una costante vivisezione della società, lui, Riccardo, bello e benestante mira a non fare un benemerito per tutta la vita divertendosi tra sesso, droga, alcool e disco.
Un bel giorno bum si incontrano costretti dal destino a venire a contatto con i reciproci mondi che tanto disprezzano. Si ribaltano un po' i ruoli ed ecco lei per conquistarlo si mette i panni della ragazza da high society e scopre che poi così male non ci sta in quegli abitini firmati. Lui invece si rende conto delle velleità che caratterizzano il suo stile di vita e ritorna sui suoi passi.
Una trama vista, rivista e stravista. E' vero, non sarà di certo un capolavoro del cinema nazionale. Dai al massimo una rivisitazione tutta italiana della cenerentola di perrault. Dove la fatina buona non esiste, al suo posto c'è una spocchiosa snob che per noia aiuta la nostra cenerentola-capotondi nella trasformazione. Dove il principe Riccardo non è poi così azzurro. Dove il gran ballo alla corte del re, finisce con festino privato in bagno ad "incipriarsi il naso". Dove il proverbio che vale è "l'abito FA il monaco".
Poi chi ci volesse leggere l'happy ending "...e vissero tutti felici e contenti" faccia pure, io mi accontento di pensare che spesso non capiamo un mondo finchè non abbiamo la possibilità di sguazzarci dentro.

Per questo De Biasi mi stupisce un po': mi ha fatto ridere, non mi ha fatto addormentare e mi ha fatto riflettere - cosa che succede di rado per un film. Avrò colto solo io il risvolto un po' amaro della storia? Ai posteri l'ardua sentenza...

2 commenti:

Basal ha detto...

Sbaglio o c'è gia un film, vecchiotto, tratto dal romanzo di Pirandello?
Comunque, anche se il tema centrale è ruotato in modo differente, mi piacerebbe vedere questa diversa interpretazione... penso però sia solo tratta da uno spunto 'romanzesco.

Elisa ha detto...

Sì basal c'è anche un film più vecchiotto, però quello centra più con pirandello rispetto a questo...ah basl sei troppo avanti!