martedì 27 febbraio 2007

Bene bene bene

Cari i miei redattori del terzo millennio

sono molto contento di come sta funzionando questo bloggino; mi pare che ci mettiate un po' di sale e anche un po' di pepe. Come vedete il blog, a differenza del forum-mailing list-gruppi ecc. sollecita scritture più libere e autentiche ed è un ottimo strumento per scambiarsi informazioni.
Vi raccomando di non scrivere messaggi troppo lunghi per favorire la lettura e non il sonno davanti allo schermo. I nickname sono graditi nel blog, ma visto che è un blog ristretto redazionale, ognuno dovrebbe essere riconoscibile compresa la fracchia (?). Brava Federica con i tuoi ordini tipografici, non facciamola troppo difficile però e sii un po' indulgente. Col tempo s'impara.

Vengo infine ad anticiparvi il succulento programma per il nostro incontro di sabato prossimo 3 marzo alle 15 nella sede del PG. Dopo aver narcotizzato i giocatori di calcio balilla in modo da silenziarli per bene, vi donerò la promessa lettura scenica dello splendido "Racconto di Natale di Auggie Wren" tratto da Paul Auster. Dopo di ciò, fedele alle provocazioni di Raymond Queneau nei suoi "Esercizi di stile" (butto là consigli di lettura...), proveremo a riscrivere il racconto secondo criteri e stili giornalistici e a lavorare sui titoli. Tutto ciò per rafforzare la capacità di sintesi e "to go straight to the target" (afferrrare il nocciolo, andare al punto)...
Vi aspetto numerosi muniti di penne e quadernino.

Bye bye

Massimo De Bortoli

Nessun commento: